Skip to content

Ep.15 – Il Team leader eccellente è un Orchestratore di particolarità?

05.09.2023

Iscriviti

Rimani aggiornato e non perderti mai un episodio.

Trascrizione episodio

Un’interessante ricerca effettuata da ADP Research Institute, i cui ricercatori si dedicano a generare scoperte basate sui dati sul mondo del lavoro e ricavare indicatori economici affidabili da queste informazioni, ha individuato gli ingredienti fondamentali dell’engagement dei dipendenti. Gli ingredienti, cioè, che fanno si che i componenti del team si sentano parte importante in un lavoro e collaborino in modo fattivo e con una forte motivazione.

Per prima cosa, la ricerca ha evidenziato come il numero di collaboratori appartenenti a un team che si sentono pienamente coinvolti e si impegnano al massimo è più del doppio di chi non è in un team. Nella ricerca dell’Istituto abbiamo rispettivamente 17% contro 8%.

Ma che caratteristiche hanno i team più coinvolgenti?  Come fanno questi a rendere pienamente coinvolti ben il 59% dei suoi membri?

Ebbene, il maggior differenziatore tra i migliori e i peggiori team è la fiducia nel team leader.

Tale fiducia deve essere profonda e senza riserve. Nelle risposte date dai partecipanti alla ricerca, emerge che tra gli elementi associati ad una profonda fiducia nel leader spiccano:

– la comprensione chiara di cosa il leader si aspetti dal collaboratore

– la possibilità per il collaboratore di utilizzare i propri punti di forza ogni giorno nel lavoro.

I migliori team leader sono quelli che aiutano ogni membro del team a sentirsi sia compresi che orientati.

ADP riassume questo importante punto con questa frase: «Know me for my best, and then focus my work around that», sottolineando che questi sono i bisogni fondamentali di ogni componente del team e le fondamenta di ogni team ad alta performance.

Si pone poi la questione di come creare team che coinvolgano. Il suggerimento derivante dai risultati della ricerca è quello di disegnare i team in modo che siano orientati all’attenzione umana.

In questo senso è fondamentale avere un rituale di ancoraggio, cioè frequenti momenti in cui si attua l’attenzione verso il lavoro di ogni membro del team. Queste conversazioni frequenti prevedono che il team leader rivolga al membro del team due questioni: “Quali sono le tue priorità questa settimana?” e “Come posso aiutarti?”. Queste domande sono focalizzate sul futuro, sulle energie di ogni singolo membro e sono basate sui punti di forza, non a scopo correttivo.

La moneta corrente del coinvolgimento è un’attenzione umana reale, come ben hanno compreso i team maggiormente coinvolgenti e i team-leader di maggior efficacia.

I ricercatori rivelano che i team leader dovrebbero instaurare e mantenere nel tempo questi rituali di ancoraggio, e qualsiasi disegno organizzativo che li impedisca o li ritardi porta a disincentivare i partecipanti, provocando in ultima analisi anche a burnout e turnover.

Imparare insieme è un’altra caratteristica dei team ad alta efficacia. Più che insegnare competenze di team in modo astratto ad ogni componente preso singolarmente, funziona aiutare ogni team a comprendere come stanno andando le cose e trovare nuovi approcci radicati nei componenti del team e nel lavoro che hanno di fronte.

Un altro elemento importante emerso dalla ricerca è che il coinvolgimento riguarda con chi lavori e non dove. Occorre mettere le esperienze del team al di sopra dell’ubicazione del team.

Infine, i collaboratori dovrebbero avere più controllo sul loro lavoro e più opportunità di fare il lavoro che amano. Dovrebbero avere il meglio da entrambi i mondi: uno più “stabile”, come potrebbe essere il team dipinto dagli organigrammi, e accanto una serie di opportunità di partecipare a team dinamici all’interno della stessa organizzazione.

La ricerca conclude con due punti:

L’architettura dell’informazione dell’azienda deve essere pensata in modo da poter vedere i team (visto che questi il più delle volte non coincidono con l’organigramma, essendo trasversali). Le organizzazioni hanno la necessità di trovare tecnologie che consentano ai team leader di rendere noto in tempo reale al top management chi è a bordo di ogni team che conducono.

Occorre rompere i condizionamenti dell’organigramma, perché il lavoro avviene nei team, che siano sovrapposti, dinamici, spontanei o disegnati, duraturi o di breve vita.

Un team è il miglior metodo che noi umani abbiamo mai ideato per rendere utile l’unicità di ogni persona ed è un meccanismo di integrazione tra i bisogni del singolo e quelli dell’organizzazione.

Il più importante ruolo della leadership è quello di team leader. Tra tutti i fattori che creano le esperienze che distinguono i migliori team, i più importanti sono le azioni del team leader: in che modo costruisce la fiducia e dà attenzione. Il lavoro del team leader è di creare per il team, ogni giorno, un’esperienza che permetta ad ogni membro di offrire il proprio meglio, e di integrare quei contributi in qualcosa che nessun individuo singolo può fare da solo. Il team leader è una sorta di orchestratore di peculiarità, un catturatore di aspetti particolarii.

Non vi è ancora nessun commento, ma puoi aggiungerne uno qui di seguito.


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 steps to become more assertive!

Take the quiz, discover your style and LEARN TO BE MORE ASSERTIVE reading the GUIDE!

2 passi per acquisire maggiore assertività!

Fai il quiz, scopri il tuo stile e impara ad ACQUISIRE più ASSERTIVITA’ guardando il video!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato e non perderti mai un episodio