La comunicazione può diventare un campo scivoloso quando dobbiamo far incontrare visioni e prospettive che arrivano da mondi diversi, per far si che questa miscela generi un risultato di soddisfazione per entrambe le parti.
Nel caso dello sviluppo di software per clienti che appartengono a tutt’altro universo, ci sono alcune tipiche barriere.
Ne parliamo con un esperto di lungo corso del campo, Aron Martinez, proprietario della società di sviluppo software AMWEB.ch e di 1li.ch, piattaforma di marketing digitale tutto-in-uno.
Insieme ad Aron percorriamo alcuni tra i maggiori problemi che si trova a dover affrontare un esperto di sviluppo software quando si relaziona con i propri clienti, come per esempio:
- Le aspettative spesso irrealistiche del cliente, riguardo al come allineare ciò che desidera con i vincoli tecnici, i tempi di realizzazione e il budget disponibile.
- I conflitti che tali aspettative possono generare;
- La gestione dei cambiamenti di requisiti in corso d’opera;
- Il livello di collaborazione del cliente durante le fasi dello sviluppo;
- La necessaria comprensione da parte dell’esperto IT del business del cliente, dei processi, delle esigenze e delle sfide dell’azienda.
- Il linguaggio dell’esperto contiene spesso molti termini tecnici di difficile comprensione per il cliente: ciò comporta la capacità dell’esperto di “tradurre” in modo comprensibile alcuni passaggi che il cliente è necessario comprenda bene.
Noterete tra gli spunti interessanti, che “l’arma segreta” di chi gestisce questi ostacoli con successo è, ancora una volta, la qualità del carattere, che è poi il fondamento della leadership.
Non vi è ancora nessun commento, ma puoi aggiungerne uno qui di seguito.