Skip to content

I vantaggi dei Servizi di Counseling, per Operatori Sanitari e Pazienti

20.11.2024

Counseling al paziente e ai familiari del paziente

Il successo terapeutico dipende anche dalle risorse e dal vissuto del soggetto. Il counseling sostiene e aumenta la sua motivazione ad aderire all’iter terapeutico, migliorandone contemporaneamente la qualità di vita.

Il ricovero in ospedale porta con sé lo stress di un grande cambiamento e spesso la malattia incide sull’autostima e sul senso d’identità. Quando la malattia è progressiva, costringe la persona ad elaborare continue perdite.

Il paziente cronico (ma non solo) può subire una demotivazione riguardo al proprio iter terapeutico.

Il paziente che deve anche subire un intervento chirurgico, inoltre, vive nella fase pre-operatoria un elevato livello di stress dovuto alla percezione ambivalente dell’intervento come possibilità di guarigione, ma anche di ulteriore sofferenza, così come le paure legate all’anestesia (di abbandonarsi senza essere cosciente nelle mani dell’èquipe, di svegliarsi durante l’intervento o non svegliarsi mai più).

Una recidiva o una prognosi infausta portano il paziente a soffrire della sindrome della spada di Damocle: preoccupazione e ansia che ne derivano possono assumere le caratteristiche di una vera seconda malattia.

Una malattia, soprattutto se progressiva e altamente invalidante, porta ripercussioni sull’intero sistema famiglia. Un sostegno mirato, per chi ne fa richiesta, aiuta a stemperare lo stress e favorisce la formazione di nuovi equilibri nel sistema famigliare. In tal modo i famigliari ritrovano lucidità e contenimento in modo da poter rappresentare una risorsa utile alla cura del malato.

Nei casi infausti, i famigliari possono avere sostegno psicologico per prepararsi emotivamente alla perdita del loro congiunto.

Counseling agli operatori di cura (medici e personale infermieristico)

Il debriefing individuale o di gruppo consente al personale, normalmente sottoposto a stress perché a contatto con la sofferenza, di affrontare con più serenità casi difficili e delicati, sia nei rapporti all’interno dell’èquipe, sia nei rapporti con i pazienti e i loro famigliari.

Punti di forza del counseling:

✓   Cicli di intervento brevi, mirati al problema presente e urgente, senza mettere necessariamente in discussione il passato;

✓   Approccio non clinico ben accolto dai pazienti perché non percepito come terapia (“non ho le rotelle fuori posto!”) e perché non prevede procedure diagnostiche (queste vengono eventualmente proposte al paziente nel caso si rendessero strettamente necessarie, ma solo dietro il suo consenso);

✓   Attivazione e potenziamento delle risorse del paziente, aumentandone l’autonomia nell’elaborare un senso della sua condizione e nella fattiva collaborazione alle sue cure;

✓   Facilita il rapporto medico-paziente, alleggerendo il lavoro degli operatori medici e paramedici.

Coaching e formazione agli operatori di cura (medici e personale infermieristico, manager e addetti amministrativo/gestionali)

Competenze relazionali, competenze manageriali, time management, conduzione delle riunioni, gestione dei conflitti, sono solo alcuni dei temi dominanti in un’organizzazione complessa come quella di una struttura sanitaria. La formazione integrata con interventi di coaching offre la più elevata garanzia di risultati.

Non vi è ancora nessun commento, ma puoi aggiungerne uno qui di seguito.


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Testimonianze

Ho avuto modo di lavorare con Maria Teresa in diversi momenti del mio percorso lavorativo. Maria Teresa mi ha aiutato nel vedere possibilita’ di crescita e sviluppo in fasi importanti di cambiamento della mia carriera. La grande sensibilita’, l’empatia, la capacita’ di ascolto e la chiarezza rendono Maria Teresa un coach eccezionale e di grande impatto. Posso dirmi veramente fortunato ad avere lavorato con lei in questi anni.
Andrea Lelli
Global Rewards & Recognition Director at Avanade
Finalmente, nella giungla degli "pseudo" conoscitori della personalità umana, una nuova visione sincera e passionale ma soprattutto efficace e portatrice di risultati.
Roberto Dupraz
Gruppo Faulhaber
In due sole giornate di formazione sull'assertività a cui ho partecipato è riuscita a farmi identificare i punti deboli della mia comunicazione e del mio relazionarmi con il personale della mia azienda, lasciandomi alla fine tutte le armi migliori per poter impostare dei rapporti più chiari anche con i personaggi più difficili.
Laura Cega
Mebro CDA Immobiliare Peonia Rosa Srl
Ho avuto modo di apprezzare la grande professionalità e umanità di Maria Teresa Paladino durante un periodo difficile della mia vita. Le sarò sempre grata per avermi aiutato.
Desiree Della Volta
Giornalista
Maria Teresa ha la rara capacita' di spiegarti con chiarezza concetti e metodologie, e di farti partecipare con passione agli eventi che gestisce con professionalità. Con lei vai a fondo delle problematiche e cerchi dentro di te le risorse per risolverle.
Fabio Gabbiani
Responsabile Formazione e Sviluppo Hewlett-Packard Italia
La cosa secondo me piú rappresentativa che il nostro gruppo ha sviluppato con te è ricordarsi di fermarsi e pensare a cosa si sente nei momenti che precedono la guerra interiore e che manifesta poi il peggio di noi. .....Quello che piú mi ha colpito, è quell'energia positiva che trasmetti. É una carica interiore che parte dai piedi e arriva fino all'ultimo capello. L'ho sentita anche in quell'ultimo nostro incontro, e devo dire che ho fatto un po' di scorta...
Stefania Basso
Capo reparto
Dopo gli incontri con M.Teresa sono rimasta affascinata, complice sicuramente la sua professionalità e la vastità della materia. E' incredibile come una perfetta "sconosciuta" sia riuscita in meno di mezz'ora ad entrare nel tuo "io" senza quasi farsi accorgere...e senza possibilità di nascondersi....E' stata una bella esperienza, sono contenta di aver avuto l'occasione di conoscere meglio i miei colleghi e spero di portarne i benefici anche sul campo lavorativo....perché su quello personale ci sono già!
Antonella Gnocchi
Encoder Dep. Manager
Di Maria Teresa mi ha colpito da subito la capacita' di mettere a proprio agio l'interlocutore, di capire e ascoltare, di "approfondire" senza invadere, di suggerire senza imporre e di aiutare a "mettere in ordine" le idee gia' proprie. Anche l'approccio col team da me gestito, confermando le prime impressioni, e' stato improntato ad alta professionalita', utile e concreta, ma sempre in un clima di grande cordialita' e fiducia, quasi si fosse in famiglia.
Riccardo Benini
Human Resources Country Manager Hewlett-Packard Italia
Quando l’azienda per cui lavoro mi ha dato la possibilitá di intraprendere un percorso di coaching, la mia richiesta era stata quella di avere un professionista in grado di aiutarmi a vedere ció che non vedevo sostenendo anche un contraddittorio forte se necessario. Con l’aiuto di Maria Teresa non solo sono riuscita a sgomberare le nuvole dal mio cielo, ma ho interiorizzato un senso di serenitá che mi consente oggi di affrontare le sfide quotidiane in modo piú razionale, meno emotivo e senza addossarmi responsabilitá che non mi competono e che generavamo in me un senso di frustrazione. Il percorso é stato a volte faticoso perché ha richiesto un approfondimento interiore a tratti doloroso. L’esperienza di Maria Teresa, la sua paziente capacitá di ascolto e mai di giudizio e la sua capacitá di guida nel ragionamento, mi ha permesso di trovare la strada verso uno stato di maturitá che da sola avrei faticato a raggiungere. Chiunque si trovasse in una situazione di stallo o di semplice incapacitá di prendere una decisione, dovrebbe valutare un percorso di coaching. Avere Maria Teresa al proprio fianco, puó fare la differenza.
Elisa Filippone
Senior Director of Management Accounting VF Corporation

Risorse correlate

2 steps to become more assertive!

Take the quiz, discover your style and LEARN TO BE MORE ASSERTIVE reading the GUIDE!

2 passi per acquisire maggiore assertività!

Fai il quiz, scopri il tuo stile e impara ad ACQUISIRE più ASSERTIVITA’ guardando il video!