EU cookie consent script

Serve aiuto?

Oggi hai un lavoro e ti chiedi, forse ogni giorno, come faccio ad essere sicuro di non perderlo?
Se la mia azienda si propone di ridurre il personale, chi sarà dentro e chi fuori?
Riuscirò a salvaguardarmi il posto?
Basteranno le capacità tecniche che ho?

 

E se invece malauguratamente sei già fuori, come fare a ritrovare il più in fretta possibile un nuovo lavoro, e come fare in modo che non capiti un’altra volta di perderlo?

 

DENTRO O FUORI?

 

Quando vogliamo ‘disfarci’ di qualcuno (licenziare un dipendente, divorziare), vediamo immediatamente ciò che non ci piace di questa persona, vediamo prevalentemente i suoi difetti, che magari prima non erano così importanti per noi, oppure che li ritenevamo addirittura dei pregi…ti è capitato? La persona in questione ti stava sempre più sulle scatole?
Bene. Può capitare anche a noi stessi di essere nel mirino.
Un nostro punto debole non gestito e limato può diventare la falla di cui approfitterà chi vuole buttarci fuori.
E avere tutte le qualità tecniche non ci metterà al riparo dal rischio di essere fuori. Ci sono delle competenze, che alcuni chiamano soft, che nella stragrande maggioranza dei casi fanno la differenza tra essere dentro o fuori. Hai presente certi calciatori ritenuti dei grandi talenti, ma che si ritrovano il più delle volte in panchina, sostituiti da colleghi meno dotati, a causa del loro software mentale per così dire poco brillante?

 

Certo che il mercato è sempre più difficile, che l’ansia per il futuro fa spesso da sfondo alle nostre giornate, non ci sono certezze e la competizione è spietata.

 

Però qualcosa di certo, che dipende solo da noi stessi c’é.
Costruire su di te è l’investimento più sicuro per il tuo futuro.
Significa lucidare i punti forti e limare quelli deboli. E per farlo ci vuole determinazione, convinzione, passione, perseveranza e spesso una buona guida che ti affianchi. Perché se non hai avuto la fortuna di mettere a punto tali competenze durante l’infanzia, queste nonostante siano chiamate soft sono più difficili da sviluppare di quelle tecniche o hard. Ma sono anche quelle che fanno la differenza.

 

Il mio lavoro è costruire insieme a te il tuo investimento più sicuro per il tuo futuro.

 

Pensi che sia una fatica inutile, tanto il lavoro ce l’hai già? E comunque pensi che se vogliono buttarti fuori, tu non ci possa fare nulla?

 

Allora ti do 5 buone ragioni per farti venire qualche dubbio.
Se costruisci su di te con impegno e serietà:
- Raggiungi meglio, più velocemente e con maggiore certezza i risultati che i clienti, i tuoi capi, il mercato, si aspettano da te (altrimenti sei sicuramente FUORI)
- Eviti di farti troppi nemici (altrimenti potresti essere prima o poi FUORI)
- Eviti di lasciarti manipolare o coinvolgere in giochetti di potere (altrimenti potresti essere prima o poi FUORI)
- Fai affezionare molte persone a te (che ti aiuteranno, che tu sia DENTRO o FUORI)
Quindi: raggiungi i risultati, ti sei fatto tanti amici, hai pochi nemici…sei ILLICENZIABILE? Non è detto, non dipende tutto da te…ma se proprio sei fuori, ti sei comunque preparato il terreno fertile e gli strumenti giusti per RIALZARTI IN FRETTA e RIPARTIRE.

 

Pensa a qualcuno di cui faresti a meno solo se ci fosse veramente una causa di forza maggiore. Pensa all’ultima persona di cui ti disferesti, e che lo faresti solo se tu fossi proprio costretto a farne a meno: quali sono le cose che ti piacciono di lei e che te la rendono irrinunciabile?
Ecco, se ti sei fatto la domanda e hai trovato almeno un paio di risposte, hai scoperto un paio di suoi punti di forza che potrebbero diventare anche i tuoi.

 

Hai mai pensato a qualche qualità che ammiri in una persona? Pensi che quelle qualità sarebbero utili anche a te? Qual’è la qualità che vorresti acquisire per prima? Beh, quello è un buon obiettivo su cui cominciare a costruire il tuo investimento.

WEBINAR
Ricordati di consultare spesso in questo sito la pagina dei webinar e corsi, potresti trovare presto quello che fa per te! Con i webinar sei in un’aula virtuale, con altri partecipanti. Avrai il vantaggio di seguire comodamente da casa un corso e, se ne senti la necessità, di non esporti direttamente rendendo pubbliche questioni tue personali: in aula potrai entrare anche solo col tuo nome.

BLOG
Vai nel blog per cercare argomenti che possono interessarti e aggiungere se vuoi tue considerazioni.

PAGINA RISORSE
Vai nella pagina risorse per trovare ancora più materiali che possono esserti utili.