EU cookie consent script

Corsi / Eventi Privati

In collaborazione con YOGAROOF di Lugano, lo Studio Paladino presenta il percorso MBEAT.
 
L’MBEAT (Mindfulness Based Eating Awareness Trainig) cambia radicalmente e permanentemente il nostro rapporto con il cibo. Non ci prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare, ma al contrario ci indica come mangiare.
 
Si rivolge a persone sane che però mangiano spesso più di quanto vorrebbero, o mangiano anche quando non hanno fame; a chi ha perso il contatto con i segnali sia di fame che di sazietà che il proprio corpo e la propria mente inviano.
 In generale, il protocollo è rivolto a coloro che vogliono essere più consapevoli del proprio rapporto con il cibo e che desiderano viverlo in modo permanentemente più sano e sereno.
 
Infatti, come afferma Jon Kabat-Zinn (ideatore del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction, cui è ispirato il protocollo MBEAT di Jean Kristeller): «…portare consapevolezza al cibo […] può fare una grande differenza nella qualità della nostra vita, nella nostra salute e perfino in quanto a lungo viviamo. […] ci sfida a chiederci se ciò che immettiamo nel nostro corpo è in effetti cibo o qualcos’altro.»
 
Insieme impareremo per esempio a godere del cibo attraverso i cinque sensi, a riconnetterci con i segnali che il nostro corpo ci invia, a distinguere il senso di sazietà da quello di pienezza, a individuare e affrontare i cibi trigger (quelli per esempio che ci inducono a mangiarne troppo, o a evitarli perché caricati di connotazioni negative), a individuare le situazioni emotive che stanno dietro ai nostri comportamenti alimentari, a distinguere le differenti sorgenti della fame.
 
Il protocollo prevede 8 incontri settimanali di un’ora e mezza, più il tempo che ogni partecipante deve dedicare quotidianamente alla pratica da fare a casa.
Affinché il percorso porti ai risultati voluti, è richiesto ad ogni partecipante l’impegno attivo e con continuità alle pratiche indicate.
 
È auspicabile che i partecipanti proseguano la loro pratica anche dopo la conclusione del percorso, scegliendo autonomamente sia le modalità, tra quelle apprese, sia i tempi per metterle in atto che meglio si adattano al loro stile di vita.
 
 
Informazioni e iscrizioni presso YOGAROOF

 
 
 
 
A presto!