EU cookie consent script

Rassegna stampa

Libro ‘Il counselling cognitivo relazionale’ – Franco Angeli (textbook Psicologia) 2010 – a cura di Giorgio Rezzonico e Christine Meier
.
Cap. 7 “Il counselling aziendale” – autore Maria Teresa Paladino
Ambiti di intervento – Counselling e competenze – Apprendimento e counselling – L’approccio analitico transazionale.
(Acquistabile in tutte le librerie)

 

Persone & Conoscenze – N77 – 2012
“La persona al Centro – Il counseling in azienda”
…una metafora per definire le situazioni in cui un percorso di counseling aziendale può risultare molto indicato: “in tutte le situazioni in cui vi potreste trovare a guidare col freno a mano tirato. E questo può succedere con grande frequenza nelle situazioni di cambiamento: riorganizzazioni, fusioni…
Scarica qui il pdf

 

HCM On Line – Human Capital Management-n.4-Luglio 2012
“Mi piego, ma non mi spezzo”
Molti dei nostri problemi nascono quando dobbiamo affrontare cambiamenti indesiderati, cioè non voluti e agiti da noi, ma subìti. E nella nostra vita ci sono tantissime situazioni che hanno questa caratteristica. Quando poi questi cambiamenti vanno a toccare aree di sicurezza, autostima, riconoscimento da parte degli altri o i nostri legami affettivi più stretti, l’effetto può essere molto destabilizzante. In questi tempi il rischio…
Scarica qui il pdf

 

Corriere del Ticino – 23 febbraio 2005

“Aziende: bisogna riscoprire il confronto di idee”
I problemi della Corporate Governance hanno posto in luce il fatto che spesso anche nelle grandi società la struttura gerarchica si traduce in una struttura in cui vi é una persona che comanda e le altre che ubbidiscono. Ciò non permette di limitare i rischi di una cattiva conduzione di una società. Inoltre spesso queste persone sono dotate di grandi qualità tecniche ma di scarsa sensibilità sociale, politica e anche psicologica…
Scarica qui il pdf

 

Corriere del Ticino – 5 giugno 2003

”Oggi conta più saper essere che saper fare”
Nel mondo del lavoro odierno la chiave del successo sta nello sviluppo individuale a tutti i livelli…spesso accade che ci sia uno scollamento tra le competenze attese dalla società e le competenze possedute dalla persona…questo scollamento é spesso dovuto alla mancanza di chiarezza di ruoli all’interno dell’organizzazione e a problemi psicologici del lavoratore…
Scarica qui il pdf

 

Ticino Management Donna – giugno 2005

“Al timone del proprio futuro”
Migliorare l’autostima della persona sviluppando la sua capacità di creare relazioni costruttive, per riuscire a liberare le proprie potenzialità, spesso inespresse: questo l’obiettivo del ‘counseling’, una metodica diffusa in Europa dagli anni Settanta e che oggi comincia ad essere conosciuta ed apprezzata anche in Svizzera…
Scarica qui il pdf

 

Ticino Management – ottobre 2003

”Individuo e Impresa: una nuova prospettiva”
L’incertezza, i fenomeni emergenti, il disordine sono oggi più che mai una condizione in qualche modo strutturale e ordinaria. Le imprese devono e possono raccogliere la sfida attraverso la realizzazione di un nuovo modello di governo dell’organizzazione, secondo una nuova prospettiva…
Scarica qui il pdf

 

Ticinonline – luglio 2012
“Esplodono i fenomeni di coaching e counseling, e il Ticino diventa una vera giungla.”
LUGANO – ‘Sei stato bocciato agli esami? Non esitare, contattaci’. È in sintesi il testo di un’inserzione apparsa di recente sui quotidiani ticinesi e dimostra come i fenomeni del counseling e del coaching siano in netta espansione nella Svizzera italiana. Negli incontri si invita la persona a svolgere …
Scarica qui il pdf

 

Rivista di Lugano – 21 novembre 2003

“Studio di counseling a Massagno per trasformare le crisi in opportunità”

Situazioni di crisi prevedibili (come i figli che lasciano la casa dei genitori, il pensionamento, le difficoltà coniugali, la “crisi della mezza età”) ed anche imprevedibili (separazioni, divorzi, malattie, infortuni, disoccupazione ecc.) toccano più o meno tutti noi. Ed anche senza una crisi evidente può esserci una insoddisfazione riguardo un ambito particolare della vita, privata o lavorativa…
Scarica qui il pdf

 

Giornale dello Sport – novembre 2003

”Gli sportivi e i loro sostenitori: Maria Teresa Paladino”

…il corso di management sportivo é molto importante e va benissimo, é in grado di fornire competenze tecniche e pure molti concetti di applicazione pratica. Ma spesso i veri problemi vanno ricercati nella capacità di gestire le relazioni interpersonali…
Scarica qui il pdf

 

Farmacia Fiducia – ottobre 2006

”La nostra collezione di punti segreta”

…ovvero punti emotivi per reazioni inconsapevoli…
Scarica qui il pdf

 

Farmacia Fiducia - dicembre 2006

“Meglio un calcio che niente?”

… abbiamo bisogno che i nostri simili ci mostrino che esistiamo per loro…
Scarica qui il pdf

 

Farmacia Fiducia - aprile 2007

“Coaching e Counseling…che saranno mai?”

…Il Coach ed il Counselor ci aiutano a illuminare le nostre zone d’ombra in modo che noi possiamo osservarle, scandagliarle e riappropriarcene…
Scarica qui il pdf